cosa abbiamo fatto?

dede' couture

in soli 2 mesi

In questo caso di studio, vi mostreremo come il marketing nel settore abbigliamento ha reso l’e-commerce di Dedè Couture un successo nel mondo del vintage. Grazie a strategie mirate, abbiamo ottenuto risultati straordinari in tempi rapidi

marketing nel settore abbigliamento
delle vendite
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contatti acquisiti
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persone raggiunte
+ 0 k

Situazione iniziale

Dedè Couture si trovava in una situazione complessa: il mercato dell’abbigliamento vintage, affascinante ma estremamente competitivo, era dominato da grandi portali come Etsy e 1stDibs. Questi portali garantivano visibilità ma, allo stesso tempo, richiedevano commissioni elevate, riducendo notevolmente i margini di profitto. 

Diagnosi di un E-commerce in Difficoltà
Abbiamo affrontato questa sfida in un periodo di alta concorrenza, con difficoltà nel posizionare il brand e attrarre nuovi clienti. I problemi emersi durante l’analisi iniziale includevano una scarsa riconoscibilità del marchio e una mancanza di interazione con il pubblico. Inoltre, molti potenziali acquirenti non riuscivano a trovare la taglia desiderata, un problema comune nel settore vintage dove ogni pezzo è unico. Queste difficoltà hanno impedito a Dedè Couture di raggiungere il potenziale di vendite desiderato.

Competizione aggressiva

Bassa riconoscibilità del marchio

Mancanza di Interazione

Difficoltà nel targeting

Commissioni elevate

soluzione in step

Soluzione in 6 step

Sebbene ogni e-commerce abbia la propria identità e il suo pubblico unico con abitudini d’acquisto specifiche, esiste un approccio comune per incrementare le vendite. In questo contesto, non sono solo le tecniche di marketing a fare la differenza, ma piuttosto l’abilità di connettersi con i clienti attraverso contenuti pertinenti e coinvolgenti. Nel caso di Dedè Couture, abbiamo applicato strategie mirate per valorizzare il brand e attrarre un pubblico affezionato, affrontando le sfide iniziali con creatività e innovazione.

Creazione del Dedè Club

Abbiamo lanciato il Dedè Club, un sistema di notifica che informa gli utenti quando vengono inseriti nuovi prodotti della loro taglia. Questo ha incentivato l'iscrizione e migliorato l'esperienza utente.

Comunicazione Multicanale

La promozione dell’iniziativa è avvenuta su vari canali (sms, email, notifiche sul sito e popup), per raggiungere un pubblico ampio e coinvolgere diversi segmenti di utenti.

Campagna a Freddo

È stata avviata una campagna emozionale che raccontava la storia dei capi vintage, sottolineando il loro valore e la sostenibilità, per attrarre nuovi clienti e sensibilizzarli.

Segmentazione del Pubblico

Gli utenti sono stati segmentati in base a genere e taglia, consentendo comunicazioni più mirate e aumentando l'efficacia delle campagne.

Raccolta Dati e Profilazione

Campagne Google e sistemi di profilazione sul sito hanno facilitato la raccolta di informazioni sui visitatori, migliorando il targeting delle comunicazioni future.

Contenuti di Qualità

Le comunicazioni sono state arricchite con contenuti di qualità, inclusi articoli sulla storia dei capi e promozioni stagionali, per mantenere alta l'attenzione degli utenti.