cosa abbiamo fatto per

volley

vipostore

Era febbraio 2022 quando ci è stato proposto di curare l’ideazione del brand Volley Vipostore Francavilla : una società sportiva di pallavolo con l’obiettivo di riportare l’eccellenza del volley a Francavilla e di lanciare la sua prima squadra nel Campionato B2 Femminile Nazionale. Praticamente abbiamo lavorato nel marketing per lo sport.

A noi, che siamo quanto di più lontano possibile dallo sport e che se nelle foto sembriamo minimamente ginnici è perché siamo bravi con Photoshop, le sfide piacciono. Il risultato è  stato un successo!

marketing per lo sport
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Situazione iniziale

Con il lavoro che facciamo ci si trova spesso a dover curare il marketing in settori dei quali non abbiamo ancora molta esperienza. Figuratevi fare marketing per lo sport!

In Snasto abbiamo un ex ballerino, un trekker (con la panza), una pugile… (Okay ora abbiamo anche una pallavolista ma lei è arrivata dopo!)

Il punto è che sapevamo sin dall’inizio che stavamo raccogliendo una sfida davvero impegnativa: abbracciare le tradizioni e la passione di uno sport a noi sconosciuto per riempire il palazzetto e circondarci di partner e sponsor innamorati del progetto!

Ci siamo rimboccati le maniche per una sfida che in 3 set ha portato la società ad essere al centro della scena sportiva di tutta la Puglia!

Mancanza di Esperienza nel Settore

Difficoltà a coinvolgere la comunità Locale

Costruzione della Brand Awareness

Reperimento di sponsor e partner

Soluzione in 6 step

Snasto ha implementato una serie di interventi strategici per rivoluzionare la comunicazione e marketing per lo sport.

Community Strategy Vincente

Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di essere chiamati in squadra praticamente al giorno zero. La direzione è stata lungimirante e insieme abbiamo progettato la community strategy vincente.

Coinvolgimento degli Influencer Locali

Abbiamo coinvolto amici, appassionati di volley e imprenditori del territorio, veri e propri influencer locali capaci di creare una cassa di risonanza eccezionale

Periodo di Hype

Subito dopo è venuto il periodo di hype: quel vedo/non vedo, dico/non dico, che crea suspense e attesa e che ci ha permesso di fare un lancio da paura

Superamento delle Aspettative di Presenza al Primo Match

Ricordiamo ancora una scommessa: il nostro DS promise che avrebbe offerto da bere a tutta la dirigenza se avessimo superato le 200 presenze al primo match… Poi ci siamo messi a contare… E ci siamo fermati a 400.

Supporto del 7° Player

La squadra, vincente già di suo, ha sempre potuto contare su centinaia di supporter, un vero e proprio 7° player capace di cambiare il corso di ogni partita

Successo dei Partner della Squadra

E i veri vincitori sono stati i partner della squadra: decine di aziende che hanno associato il loro brand ad una squadra che, ad oggi, ha totalizzato 12 vittorie e 1 sconfitta ed è prima in classifica del suo girone

Come sempre, per noi, sono i numeri a parlare. Il progetto è stato accolto da tutti con grande entusiasmo. Migliaia di menzioni stampa e ancora più visite e interazioni sul sito e sui social della squadra

primo set

da zero al primo match

Siamo stati coinvolti fin dall’inizio e abbiamo sviluppato una community strategy vincente, grazie al supporto di appassionati e influencer locali. Abbiamo creato suspense e attesa, ottenendo un enorme successo con il lancio, generando migliaia di visualizzazioni e preparando il terreno per il debutto della squadra.