cosa abbiamo fatto per...

vipostore

+88% in 4 mesi

Vipostore.it è l’ecommerce che ha deciso di proporci la gestione delle attività di advertising per implementare una strategia per e-commerce, trasformando le perdite in guadagni e migliorando il ritorno sull’investimento

strategia per e-commerce
fatturato in 4 mesi
+ 0 %
profitto sul venduto
+ 0 %
casti adv
- 0 %

Situazione iniziale

Vipostore è un e-commerce con oltre 40.000 referenze di articoli per la casa.

Cosa c’è di peggio di un e-commerce che non vende? “IL NOSTRO E-COMMERCE AVEVA POCHE VENDITE, CON UNA PERDITA NETTA ALLA FINE DI OGNI MESE.” Adottare una strategia per e-commerce è un’attività impegnativa, che è fondamentale gestire caso per caso con disciplina e metodo. Chi è alle prime armi nel settore tende a concentrarsi sul fatturato mentre imprenditori e marketer esperti sanno che ci sono altri parametri ben più importanti.

Stiamo parlando del ROAS (il ritorno sulla spesa pubblicitaria) ma anche del Costo di Acquisizione e di tantissimi altri indicatori da tenere sotto controllo. Solo mantenendo equilibrio tra investimento e risultati si può ottenere una crescita forte e sostenibile.

Il progetto con Vipostore.it è partito da un’analisi approfondita della loro situazione, delle dinamiche di vendita sul loro sito e aveva tutti gli ingredienti giusti per un grande successo.

Il nostro metodo analitico si è fuso alla perfezione con la grandissima esperienza e competenza di Vincenzo Di Castri.”

Questa integrazione mantiene il testo fluido e include la parola chiave in modo naturale.

Poco fatturato rispetto all’investimento

Incidenza troppo alta dei costi sul fatturato

Vendite instabili

Poco tempo per gestire tutto

Dipendenza dai marketplace

soluzione in step

Soluzione in 6 step

Sebbene ogni e-commerce sia un mondo a sé, con un suo target specifico con le sue specifiche abitudini d’acquisto, lo schema per accrescere le vendite è standard, a fare la differenza non è la tecnica ma la qualità dei contenuti.

Analisi dei costi, UI/UX e traffico

Check di costi fissi e variabili ed ottimizzazione della loro incidenza sul fatturato.
KPI: Margine

Sito completamente rifatto per renderlo più navigabile, facile da usare e privo di bug.
KPI: tasso di conversione

Valutazione delle prestazioni di ogni canale e ottimizzazione della distribuzione del budget per rendere le vendite costanti.
KPI: fatturato per canale

diversificazione degli strumenti

  • Gestione Social in organico, ovvero senza budget, con una grande analisi dei gusti e degli stili a cui i potenziali clienti erano più abituati e predisposti
  • Facebook e Google Ads avanzati, con sincronizzazione di cataloghi e pixel
  • Direct Email Marketing per fare leva sui numerosi clienti passati che non venivano quasi mai sollecitati
  • Comparatori di prezzo per sfruttare al meglio l'enorme catalogo a prezzi davvero convenienti

Posizionamento sui motori

Inizialmente il sito aveva un grave problema di titoli e descrizioni pensati prevalentemente per uso interno ma poco user-friendly e di conseguenza poco seo-friendly!

Ovviamente scrivere titoli e descrizioni per oltre 40.000 prodotti sarebbe stato un lavoro epocale e quindi abbiamo deciso di farlo fare all'Intelligenza artificiale che ci ha permesso di ottimizzare i tempi e raggiungere migliaia di utenti grazie alle ricerche sui motori ma soprattutto facilitare la ricerca on-site!
KPI: traffico organico

GRAFICA SEMPLICE E IMMEDIATA

L’e-commerce tratta un catalogo con centinaia di migliaia di prodotti per casa, giardino, famiglia e per tutto ciò che ruota attorno le nostre vite quotidiane. Dalla sua ha anche prezzi super vantaggiosi e una logistica super efficace capace di garantire tempi di consegna rapidi. Per questo abbiamo optato per una veste grafica semplice e riconoscibile, che mettesse il prodotto al centro. Tutti i contenuti sono stagionali e coordinati con le promozioni in corso per risolvere immediatamente i problemi reali dei clienti.
KPI: % di click su annunci e post

Segmentazione clienti & Marketing Automation

Utenti che non hanno mai comprato, utenti di ritorno, compratori impulsivi, Individuazione dei segmenti più redditizi (acquirenti potenziali, frequenti, alto-spendenti, ecc..).
KPI: % utenti attivi

Implementazione di sequenze automatizzate finalizzate all’aumento del valore del cliente, utilizzo dell’AI per previsione suggerimenti d’acquisto e interazioni di primo livello con i clienti (assistenza h24).
KPI: fatturato utenti di ritorno

Campagne multilivello e multicanale

Realizzazione di campagne a diversi livelli (awareness, considerazione, conversione), utilizzo di diversi canali di marketing (social media, email, pubblicità online) più canali si attivano più il risultato sarà stabile e non dipendente da un unico player.
KPI: CPA canale

le parole del cliente

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